Osservatorio Spettacolo e Ambiente: incentivi e strumenti finanziari di GSE e dell’ICSC per la transizione energetica dell’esercizio cinematografico
Per l’industria cinematografica, la rotta è quella che porta a Sorrento, dove si svolgono le Giornate Professionali di Cinema. La 48esima edizione della manifestazione a cura di ANEC Nazionale, ospita il 3 Dicembre un nuovo appuntamento organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente.
Alle ore 14:30 l’Osservatorio presenterà al pubblico un aggiornamento sulle ultime attività svolte. In particolare, gli esercenti e gli addetti ai lavori, avranno modo di conoscere gli strumenti rivolti al settore, per quanto riguarda l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale. Saranno illustrate le opportunità economiche e di finanziamenti pubblici messi a disposizione dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e dall’ICSC (Istituto per il Credito Sportivo e Culturale).
Gli strumenti del GSE per la Transizione Energetica 5.0
Nello specifico il GSE, attore chiave nei processi di promozione dell’efficienza e della transizione energetica ed ecologica, presenterà i propri strumenti a supporto del settore cinematografico. L’offerta degli strumenti di supporto include: conto termico, certificati bianchi, gruppi di autoconsumo e comunità di energia rinnovabile (CER), incentivi per la produzione di energia rinnovabile, transizione 5.0, oltre alle attività di sensibilizzazione e formazione dedicati a questi temi.
Il Ruolo di ICSC nel settore culturale
L’ICSC (Istituto per il Credito Sportivo e Culturale) negli ultimi anni ha avviato un importante percorso di sviluppo del finanziamento degli investimenti nel settore culturale, in cui le sale cinematografiche rientrano a pieno titolo.
Durante il panel, l’Istituto illustrerà in modo specifico le opportunità e gli strumenti finanziari a disposizione dell’esercizio.
I Relatori del Panel
Il panel, moderato dal Direttore Scientifico dell’OSA Marco Gisotti, vedrà gli interventi di:
– Francesca Maria Trapani, Responsabile della Funzione Rapporti Istituzionali, Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
– Debora Miccio, Responsabile Direzione Commerciale e Marketing, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale
– Salvatore Palmeri, The Screen Cinemas
– Ermenegildo Raucci, Dream Cinema
Per questa edizione l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, GSE e ICSC sono Cultural Partner delle Giornate Professionali.

